Con nota Prot. 66333/RU dell’11 giugno 2018, l’Agenzia delle Dogane, dopo aver ricordato che con la nota n. 92100 RU del 8/8/2017 è stato attivato in via sperimentale lo sdoganamento in mare per il settore automotive presso il porto di Ravenna, comunica che visti gli esiti positivi ottenuti, si rilevano le condizioni per estendere la sperimentazione ad altre realtà portuali, secondo la seguente road map:

  • attivazione immediata della sperimentazione presso i porti di Gioia Tauro e Salerno;
  • prolungamento della sperimentazione presso il porto di Ravenna;
  • eventuale attivazione presso ulteriori porti.

La sperimentazione avrà una durata minima di sei mesi allo scopo di valutare l’efficacia e l’efficienza della procedura in parola in più realtà portuali con diverse caratteristiche logistico/strutturali e di traffico, prima dell’estensione a regime su tutto il territorio nazionale. Le Direzioni Regionali competenti relazioneranno a tal fine alle Direzioni Centrali in indirizzo.

La nota in commento impartisce pertanto le istruzioni operative, che sostituiscono la nota n. 92100 RU del 8/8/2017, che valgono come disciplinare di servizio, previsto al punto “Istruzioni operative” del Disciplinare quadro sullo sdoganamento in mare.

Restano valide procedure e obblighi derivanti dall’applicazione delle istruzioni impartite con il già citato Disciplinare Quadro sullo sdoganamento in mare non modificate dalla presente.

Per gli ulteriori dettagli si rinvia al testo della nota.