Con comunicato del 30 ottobre 2019, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel confermare la sede ed il calendario di espletamento delle prove orali, rende noti le modalità ed i criteri di valutazione delle prove per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale o doganalista. Per quanto attiene alle materie oggetto del colloquio, previste dal bando di concorso, le stesse sono state riunite in 4 gruppi, ovvero:

  • 1° gruppo: istituzioni di diritto privato, nozioni di diritto amministrativo;
  • 2° gruppo: principi di scienza delle finanze, nozioni di diritto tributario e nozioni di statistica generale ed economica;
  • 3° gruppo: nozioni di merceologia, nozioni di diritto della navigazione marittima ed aerea, nozioni di geografia economica e commerciale, cenni generali sui Trattati e sugli accordi doganali, commerciali e di navigazione con particolare riguardo ai Trattati istitutivi delle Comunità Europe;
  • 4° gruppo: nozioni sulle disposizioni di carattere economico e valutario concernenti gli scambi con l’Estero, disposizioni sulla compilazione della dichiarazione ed adempimenti connessi alle singole operazioni doganali.

I criteri di valutazione che saranno seguiti dalla Commissione esaminatrice nell’espletamento delle prove orali sono, senza ordine di gradazione:

  • la correttezza del linguaggio sotto gli aspetti logico, sintattico e grammaticale;
  • la chiarezza espositiva;
  • la conoscenza dell’argomento oggetto della domanda;
  • la completezza della trattazione e dei riferimenti tecnici e normativi;

Ciascun gruppo di domande sarà custodito in un apposito contenitore ed il candidato estrarrà a sorte quattro quesiti a cui rispondere, prelevando una domanda da ognuno dei quattro contenitori.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la votazione finale sarà il risultato della media, arrotondata alla seconda cifra decimale, del totale ottenuto dalle valutazioni parziali, diviso per quattro.
Il colloquio s’intende superato se il candidato consegue una votazione di almeno 21/30.
La valutazione finale sarà fatta dalla Commissione al termine di ogni sessione in cui verrà reso noto l’esito dei colloqui.
Il comunicato ricorda altresì ai candidati di presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e che l’assenza dei candidati nella sede d’esame alla data stabilita, senza giustificato motivo, comporterà l’esclusione dagli esami.