Con Comunicazione 2019/C 366/13 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C366 del 30 ottobre 2019, la Commissione europea ricorda che ai sensi dell’articolo 14 bis del regolamento (UE) 2016/1036 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri dell’Unione europea e dell’articolo 24 bis del regolamento (UE) 2016/1037, relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di sovvenzioni provenienti da paesi non membri dell’Unione europea, il 3 luglio 2019 è stato adottato il regolamento di esecuzione (UE) 2019/1131 della Commissione che istituisce un cd. “strumento doganale” inteso ad attuare le disposizioni dei due Regolamenti sopracitati. In sostanza, tale strumento si sostanzia nella possibilità di estendere dei dazi antidumping e/o compensativi su prodotti trasportati in quantità significative su un’isola artificiale, impianti fissi o galleggianti o qualsiasi altra struttura nella piattaforma continentale di uno Stato membro o nella zona economica esclusiva dichiarata da uno Stato membro a norma dell’UNCLOS (United Nations Convention on the Law of the Sea), laddove ciò arrecherebbe pregiudizio all’industria dell’Unione. Nei casi in cui il regolamento che istituisce le misure antidumping e/o compensative prevede esplicitamente tale estensione in dette zone, lo strumento doganale stabilisce le condizioni per la riscossione dei dazi antidumping e/o compensativi, nonché le procedure relative alla notifica e alla dichiarazione di tali prodotti e al pagamento di tale dazio.

Al fine di concedere alle autorità doganali il tempo sufficiente per prepararsi al trattamento delle dichiarazioni di ricevimento, l’articolo 9 dello strumento doganale ha differito di quattro mesi dalla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale l’applicazione delle disposizioni dello strumento doganale.

L’articolo 14 bis del regolamento 2016/1036 e l’articolo 24 bis del regolamento 2016/1037 dispongono che la Commissione informi, con distinta pubblicazione, tutti gli operatori economici che lo strumento doganale è operativo.

Con la comunicazione in oggetto la Commissione informa tutti gli operatori economici che lo strumento doganale è operativo e pienamente applicabile a partire dal 4 novembre 2019.