Con comunicato del 29 aprile 2020, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica che, con Determinazione Direttoriale prot. n. 123923/RU del 29 aprile 2020 sono state adottate misure organizzative in merito all’attività formativa per il conseguimento della “qualifica professionale” di cui all’art. 39, lettera. d) del Regolamento (UE) n. 952/2013 (CDU) e all’articolo 27, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (UE) 2447/2015 (RE). Tra le novità di maggior rilievo si segnala l’innalzamento a 200 ore del monte ore minimo complessivo, la possibilità di erogare i corsi di formazione in modalità videoconferenza (quindi anche esclusivamente a distanza) e la costituzione di una Commissione d’esame mista nominata dall’Ente erogatore comprensiva anche di un funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Agli Enti ed Organismi (es: Università, Istituti d’insegnamento riconosciuti, Associazioni professionali o commerciali) che intendano offrire tali corsi di formazione accreditati da ADM, è stata indirizzata inoltre la Nota n. 124329 del 29 aprile 2020, con la quale l’Agenzia richiede loro di far pervenire, preventivamente all’avvio del corso, apposita richiesta all’Ufficio AEO, Compliance e grandi imprese dell’Agenzia (dir.dogane.aeo@adm.gov.it), informazioni sulla denominazione e le caratteristiche del soggetto erogatore; il titolo del corso; il programma ed il relativo contenuto formativo; la durata e le modalità di erogazione della formazione; i docenti; la tipologia di discenti ammessi; le modalità della prova finale; ed ilfac-simile dell’attestato rilasciato al termine del superamento dell’esame finale.

Il corso accreditato sarà inserito nell’elenco delle attività di formazione accreditate disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.