Il Codice Doganale dell’Unione (CDU) ha stabilito, supportato dai relativi atti delegati (RD) ed esecutivi (RE), il principio che “tutti gli scambi di informazioni, …, richieste o decisioni, tra autorità doganali nonché tra operatori economici ed autorità doganali, e l’archiviazione di tali informazioni richiesti dalla normativa doganale sono effettuati mediante procedimenti informatici”. A tale riguardo i servizi della Commissione hanno sviluppato il sistema “INF SP/STP” (INF), da utilizzare, a partire dal 1° giugno 2020, per la presentazione dei bollettini di informazione (information sheets) da parte degli operatori economici e per l’approvazione e la gestione elettronica di tali bollettini presso gli Uffici doganali.
Il sistema è costituito dalle seguenti componenti:
– EU Customs Trader Portal (EUCTP), nel quale è stata implementata la procedura STP (Specific Trader Portal) attraverso cui l’operatore economico presenta le INF (information sheets) e ne segue il ciclo di vita;
– Sistema per le Special Procedures (SP), attraverso cui gli Uffici competenti dell’Agenzia centrali e territoriali (di seguito Uffici) gestiscono le INF.
La Circolare dell’Agenzia delle Dogane N. 10/D/2020 del 29 maggio 2020 fornisce le relative istruzioni operative, alle quali si rimanda per la relativa consultazione.