Con la circolare N. 31 del 4 settembre 2020 ed il correlato avviso recante stessa data, l’Agenzia delle Dogane comunica che al fine di facilitare le possibilità di accesso allo sdoganamento in mare, è stata estesa la procedura di pre-clearing (sdoganamento in mare) anche a navi mono clienti che trasportano merci alla rinfusa. Lo sdoganamento in mare si applica alle spedizioni di merci containerizzate, alle navi “car-carrier” e merci alla rinfusa mono cliente diverse da quelle sottoposte ad accisa ai sensi del D.Lgs. n. 504/95 e successive modifiche e integrazioni, effettuate in procedura ordinaria secondo quanto stabilito al riguardo dalla nota prot. n. 53187/RU del 05/05/2015 (Disciplinare quadro).
Restano valide le procedure e gli obblighi derivanti dall’applicazione delle istruzioni impartite con il già citato Disciplinare Quadro sullo sdoganamento in mare, non modificate dalla presente.
La circolare annuncia l’avvio di una sperimentazione operativa della durata di 6 mesi da effettuarsi presso i principali porti nazionali. L’Ufficio delle dogane competente sull’area portuale provvederà ad emanare un apposito nuovo disciplinare di servizio, utilizzando come modello quello allegato alla circolare in commento, al fine di impartire le disposizioni attuative delle istruzioni contenute nella stessa, in considerazione della realtà organizzativa locale.
Il disciplinare di servizio prodotto dovrà accuratamente descrivere tutte le fasi del processo di sdoganamento integrando all’occorrenza il modello allegato.