Con avviso datato 12 novembre 2020 l’Agenzia delle Dogane inform ache nel corso dell’ultima riunione del Customs Expert Group – Origin (CEG-ORI), i servizi della Commissione UE hanno fornito un aggiornamento circa l’adeguamento al Sistema REX da parte dei paesi SPG.

Numerosi paesi stanno attualmente applicando il Sistema REX, mentre per alcuni è stata disposta l’esclusione dalle preferenze poiché non in grado di applicarlo alla fine del periodo transitorio previsto.

L’elenco completo dei Paesi interessati è reperibile al seguente link.

I paesi attualmente esclusi dalle preferenze sono: Repubblica Centrale Africana, Chad, Congo, Gibuti, Guinea Equatoriale, Micronesia, Nauru, Samoa, Somalia, Sudan del Sud, Siria, Tonga.

A causa della pandemia da Covid-19, è stato prorogato al 31.12.2020, sulla base del Reg. di esecuzione UE n. 2020/750, il periodo di transizione per l’applicazione del Sistema REX ad alcuni paesi beneficiari dell’SPG (Bangladesh, Haiti, Indonesia, Madagascar, Filippine, Senegal, Tajikistan, Vietnam).

Il Regolamento citato è reperibile al seguente link.

Le autorità competenti dei paesi beneficiari, per i quali è stato prorogato il periodo di transizione a norma dei paragrafi da 1 a 4 dell’art. 1 del citato Reg. 2020/750, continuano a rilasciare i certificati di origine, Form A, su richiesta degli esportatori che non sono ancora registrati al Sistema REX al momento della richiesta del certificato.