La Direzione Generale del Commercio della Commissione Europea ha lanciato il portale online Access2Markets, con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare l’accesso alle informazioni di prodotti e norme utili nelle procedure doganali e commerciali di importazione ed esportazione.
Si tratta di uno strumento multidimensionale, facile da utilizzare e multilingue (è integrato uno strumento di traduzione automatica, non “perfetto” ma utile) con informazioni pratiche, approfondimenti e linee guida per tutte le aziende impegnate nel commercio internazionale.
Fornisce, con l’ausilio di guide e tutorial, informazioni e supporto alle aziende in merito ai dazi e alle accise doganali per i loro prodotti.
Un portale concepito per le aziende, ma anche per operatori e consulenti, che operano già a livello internazionale ed anche per quelle che intendono esplorare nuove opportunità sui mercati esteri. Uno strumento estremamente utile alle PMI e per rendere più semplice l’attività di ricerca ed individuazione di quelle informazioni che, fino a ieri, erano già presenti in vari portali, ma con una discreta frammentazione e difficoltà di ritrovamento.
Immagine 1 – Il portale Access2Markets dell’UE
Video presentazione
Grazie ad un importante attività di infrastrutturazione informatica, in Access2Markets sono stati connessi due database già esistenti (Market Access Database1 e EU Trade Helpdesk) in un unico portale multiuso.
Oltre alle informazioni chiave paese per paese sulle condizioni di esportazione e importazione, Access2Markets ha:
- guide passo passo all’esportazione / importazione di beni e servizi
- indicazioni dettagliate sulle regole di origine
- uno strumento per aiutarti a valutare l’origine del tuo prodotto
- terminologia commerciale spiegata lungo il percorso
- informazioni su come le tariffe previste dagli accordi commerciali verranno smantellate nel tempo
- statistiche sui flussi commerciali con grafici.
Access2Markets è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE e in un layout reattivo e mobile-friendly.
Interessante anche lo strumento di autovalutazione “Rosa” che fornisce informazioni su: le regole di origine, la nazionalità economica dei prodotti, come accedere a gare ed appalti e molto altro.
Come lavorare con Access2Markets
Cerchi tariffe , procedure e formalità doganali, requisiti di prodotto o statistiche per un prodotto specifico?
Nel “Trade Assistant”:
- inserire il nome o il codice del prodotto
- inserire il paese di origine e il paese di destinazione
- fare clic su “Cerca”.
In dettaglio
Passaggio 1: definire i criteri di ricerca
- Codice prodotto – campo modificabile; Puoi:
- inserire un valore esatto del codice del prodotto – il più delle volte si tratta di un codice numerico, poiché la stragrande maggioranza dei codici dei prodotti nazionali è costruita su HSsystem,
- digita un testo – se non conosci il codice del prodotto, puoi digitare una o più parole – e il sistema ti aiuterà a cercare il codice giusto, oppure
- lascia il campo vuoto – se desideri consultare le informazioni generali per un paese di destinazione puoi saltare il codice prodotto.
- Paese di origine – campo selezionabile; seleziona un paese dall’elenco.
- Paese di destinazione – campo selezionabile; seleziona un paese dall’elenco; i paesi disponibili dipenderanno dal paese di origine selezionato:
- Se il paese di origine è un paese dell’UE, il paese di destinazione può essere:
- un paese non UE ( Esportazione dall’UE), o
- un altro paese dell’UE ( Commercio intra UE);
- Se il paese di origine è un paese extra UE, il paese di destinazione deve essere un paese dell’UE ( Importazione nell’UE).
- Se il paese di origine è un paese dell’UE, il paese di destinazione può essere:
Per selezionare il paese di origine e il paese di destinazione :
- navigare nell’elenco e quindi premere sul nome del paese per la selezione; o,
- inizia a digitare le prime lettere del paese per una ricerca rapida, quindi seleziona il paese.
Passaggio 2: avvia la ricerca
- Premi il pulsante Cerca.
Se il sistema identifica una corrispondenza esatta per i criteri di ricerca, verranno presentati i “Risultati della ricerca”. Vai direttamente al passaggio 3.
Affina ulteriormente la tua ricerca
Se non viene trovata alcuna corrispondenza esatta, verranno visualizzate ulteriori indicazioni sotto il titolo “Ricerca prodotto”. Segui le istruzioni per trovare il codice del tuo prodotto.
Come sfogliare la “Lista dei prodotti ”
L’elenco delle merci mostra la nomenclatura del prodotto per il paese di destinazione selezionato. Per trovare il tuo prodotto, espandi un ramo di interesse premendo il simbolo fino a raggiungere il tuo prodotto di interesse. I codici prodotto selezionabili sono contrassegnati in giallo.
Se devi sfogliare l ‘”Elenco prodotti ” a seguito di un risultato di ricerca parzialmente corrispondente, i rami contenenti valori parzialmente corrispondenti al prodotto cercato sono contrassegnati in grassetto. Se hai effettuato una ricerca testuale per il tuo codice prodotto e una delle parole che hai usato è contenuta nel titolo del ramo, anche questa viene evidenziata in giallo.
I codici prodotto sono specifici per ogni paese di destinazione. Tieni presente che il sistema cerca di far corrispondere il valore inserito con un codice prodotto per il paese di destinazione specificato, iniziando con le cifre più rilevanti che identificano il capitolo .
Risultati
Passaggio 3: sfoglia i risultati
- navigare nelle sezioni principali utilizzando il menu a sinistra;
- sezioni più grandi possono avere sottosezioni e / o un sommario supplementare sulla destra.
Se per una sezione specifica i dati non sono disponibili, la sezione non verrà mostrata (ad esempio, se non sono disponibili informazioni sugli ostacoli agli scambi , ” Barriere agli scambi ” non apparirà nel menu a sinistra).
I risultati riguardano:
- Informazioni specifiche per il paese di destinazione
- Panoramica del paese
- Informazioni specifiche per il prodotto e il paese di destinazione
- La classificazione dei prodotti, requisiti specifici del prodotto, MFN ed GEN tariffe , preferenziali tariffe , altre tariffe , tariffarie note, regime imposte indirette ( IVA , accise; Levy, altri), le barriere commerciali e le misure di difesa commerciale per le esportazioni.
- Informazioni specifiche su un accordo commerciale / accordo commerciale
- Indicazioni geografiche (IG) reciprocamente riconosciute, procedure e formalità di importazione
- Informazioni specifiche sul prodotto nel contesto di un accordo commerciale / accordo commerciale
- Tariffe preferenziali ; note tariffarie ; programma di smantellamento tariffario su come le tariffe si ridurranno nel tempo; regole di origine (compreso lo strumento di autovalutazione in alcuni casi).
A seconda dei criteri di ricerca, la ricerca si adatterà a uno dei tre scenari. Ogni scenario ha dati specifici e una propria identità visiva: