L’Agenzia Dogane e Monopoli comunica, con Avviso del 27 gennaio 2021, che è stata pubblicata la Circolare n. 4/2021 relativa al Portale REX dell’Operatore, disponibile dal 25 gennaio u.s..

L’obiettivo del Portale è consentire la presentazione elettronica delle richieste di registrazione alla banca dati REX, conformemente alle disposizioni dell’Art. 6 comma 1 del CDU (Regolamento (UE) n. 952/2013), che attualmente avviene tramite l’allegato 22-06 al Regolamento 2447/2015, da inviare all’ufficio delle dogane competente.

Il Portale REX consente agli esportatori di inviare le richieste di registrazione al REX e le eventuali richieste di modifica alla propria registrazione. Nella prima fase sarà possibile scegliere se utilizzare il Portale per presentare la domanda o la richiesta di modifica o utilizzare la modalità cartacea. Con successivo provvedimento si darà notizia dell’avvio della seconda fase, prevista per la metà del 2021, nella quale sarà obbligatorio l’uso del Portale.

La Circolare, cui si rimanda per maggiori dettagli, illustra le modalità di accesso al Portale, le sue funzionalità e gli aggiornamenti dell’applicazione REX a disposizione degli uffici.

Tags