L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, con la Circolare N. 22 / 2021, notifica la disponibilità della versione aggiornata del sistema Customs Decisions (CDS), identificata dal codice 1.26. Rispetto alle precedenti versioni sono state inserite nuove funzionalità per fornire un maggiore supporto agli operatori economici ed al personale doganale nell’utilizzo del sistema.

L’interfaccia grafica del sistema Customs Decisions è basata sul framework eUI fornito da DG DIGIT. La nuova versione utilizza la versione 10 di eUI che richiede anche un aggiornamento dei browser ufficialmente supportati, come di seguito riportato:
– Google Chrome: versione 87.0 e successive;
– Mozilla Firefox: versione 83.0 e successive;
– Microsoft Edge Chromium: versione 88.0 e successive;
– Apple Safari: versione 14.0 e successive.
L’ufficio doganale competente ad adottare le decisioni (DTCA – Decision Taking Customs Authority) può essere modificato.
Pertanto, nei casi in cui sia necessario spostare la competenza di un’autorizzazione da una DTCA ad un’altra, l’ufficio doganale competente per l’autorizzazione provvede ad attivare la nuova funzionalità “Update DTCA” / “Modifica DTCA”, a selezionare il codice del nuovo ufficio doganale competente e ad inserire la motivazione del cambiamento. La lista dettagliata degli uffici doganali competenti al rilascio delle autorizzazioni nel sistema Customs Decisions è consultabile sul sito della DG TAXUD.

È possibile rilasciare e rettificare l’autorizzazione nella stessa giornata a condizione che la stessa non sia nello stato “In sospeso” / “Pending”, ovvero nell’autorizzazione non sia stata indicata una data futura nel campo “Data di inizio validità della decisione” / “Start Date of Decision”. È anche possibile rettificare più volte l’autorizzazione nella stessa giornata, a condizione che il processo di rettifica precedente sia terminato.

Nel caso in cui il personale doganale abbia avviato per errore il processo di rettifica dell’autorizzazione o il soggetto che valida l’operazione ritenga non opportuno proseguire con la rettifica, il sistema consente di cancellare l’operazione effettuata:
– prima che la bozza di rettifica venga sottoposta alla validazione del Direttore della struttura (o dei funzionari da questi incaricati);
– al momento della validazione del Direttore della struttura (o dei funzionari da questi incaricati).
Il processo di rettifica non può essere cancellato in alcun modo se la richiesta è stata inviata dall’operatore economico tramite Trader Portal.

Nel caso in cui, a seguito dell’aggiornamento dell’anagrafica dell’operatore economico, il sistema Customs Decisions rilevi una discrepanza tra i dati contenuti nell’autorizzazione e quelli presenti nel CRS, è possibile aggiornare i dati del titolare e del rappresentante dell’autorizzazione.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.