Un gruppo di aziende ha proposto interpello all’Agenzia delle Entrate per la corretta applicazione delle disposizioni recate dall’art. 70-ter, comma 4, d.P.R. n. 633 del 1972 per valutare l’inclusione di alcune di queste aziende nel perimetro del Gruppo IVA di una di queste, definita per l’occasione “ALFA”.
Con risposta n. 733/2021 ad istanza d’interpello, L’Agenzia delle Entrate fornisce parere favorevole alle richiesta di non inclusione delle suddette Società nel perimetro del Gruppo IVA ALFA.
Gli elementi forniti sono idonei a provare che vi sia l’interruzione della riconduzione esclusiva delle scelte di gestione strategica dell’attività di alcune di queste aziende in capo al Gruppo ALFA, essendo l’attività di indirizzo e coordinamento il frutto di una partnership con il socio di minoranza.
Gli accordi sono stati strutturati senza la previsione del riconoscimento di un ruolo predominante del socio di maggioranza rispetto a quello dell’altro socio, sia sotto il profilo organizzativo sia per quanto concerne le scelte strategiche, commerciali e di gestione del business.
Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.