Il Presidente della Repubblica, il 30 dicembre 2021, ha emanato il decreto-legge n. 228 detto “Milleproroghe”, in vista delle disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.

Rilevante in questa sede sottolineare il comma 1,2 e 5 dell’art. 11, relativi all’obbligo di etichettatura di imballaggi dei rifiuti.

L’obbligo di etichettare gli imballaggi dei rifiuti scatterà dal 1 luglio 2022 (in precedenza 1 gennaio 2022); i prodotti privi dei requisiti ivi prescritti e già immessi in commercio o etichettati all’1 luglio 2022 potranno comunque essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte; è stato altresì disposto che, entro trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto in oggetto, il Ministero della Transizione ecologica dovrà adottare con decreto di natura non regolamentare le linee guida tecniche per l’etichettatura.

Il comma 5, infine, indica che il termine di cui all’articolo 72, comma 4, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, in materia di sorveglianza radiometrica su materiali, o prodotti semilavorati metallici o prodotti in metallo, e’ prorogato di ulteriori 60 giorni.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.