Con Avviso del 1 aprile 2022, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in relazione alle richieste di chiarimenti pervenute in ordine ad alcune indicazioni contenute nella circolare n. 12/2022, fornisce le seguenti precisazioni:
- in procedura ordinaria, l’operatore economico dopo aver inviato la dichiarazione doganale nella quale ha indicato la richiesta di un certificato di circolazione EUR.1, EUR MED o A.TR ed ottenuto lo svincolo delle merci, procede alla stampa del certificato per la successiva vidimazione a cura dell’Ufficio delle Dogane di esportazione. Per la stampa del certificato l’operatore può utilizzare i dati contenuti nel file XML prodotto da AIDA o, in alternativa, usare gli stessi dati già in suo possesso. I dati in questione possono essere integrati con le specificità previste dai singoli accordi sottoscritti dalla Commissione Europea con il/i paese/gruppi di Paesi Accordisti destinatario/i delle merci.
- in procedura ordinaria, l’Ufficio delle Dogane di esportazione procede alla vidimazione dei certificati di circolazione in questione relativi a merci svincolate senza chiedere l’esibizione della richiesta di rilascio del certificato né la documentazione sottesa al medesimo.
Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.