Facendo seguito a quanto rappresentato con Determinazione Direttoriale prot. n. 234367/RU del 3 giugno 2022 e con Circolare n. 22/2022, ADM, con Nota 0238463 del 6 giugno 2022, informa che il Prospetto di riepilogo ai fini contabili, il Prospetto sintetico della dichiarazione e il Prospetto di svincolo sono disponibili tramite il servizio “Gestione documenti – dichiarazioni doganali”, sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM).
L’accesso a tale servizio è già possibile per gli operatori economici in possesso dell’autorizzazione dlr_consulta_dich_fe (cfr. circolare n. 18/2021).
I soggetti importatori possono altresì accedere al servizio “Gestione documenti – dichiarazioni doganali”, in sola consultazione, per visualizzare il Prospetto di riepilogo ai fini contabili e il Prospetto sintetico della dichiarazione, limitatamente a quanto di propria competenza. A tal fine, mediante il Modello Autorizzativo Unico (MAU) di ADM, l’importatore deve ottenere l’autorizzazione dlr_fe_dog_lettore ed eventualmente delegarla alle persone fisiche incaricate ad accedere a tale servizio.
ADM informa inoltre che la consultazione del Prospetto di riepilogo ai fini contabili e del Prospetto sintetico della dichiarazione è disponibile dal 22 giugno p.v..
Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.