In data 3 settembre 2022, ADM ha pubblicato una dettagliata presentazione del Portale relativo all’ottenimento del credito di imposta per gli autotrasportatori.

Il contributo, si ricorda, è rivolto alle aziende che si occupano di attività di logistica e trasporto di merci per conto di terzi e che utilizzano veicoli di massa totale pari o superiore a 7,5 tonnellate con motori diesel di categoria Euro 5 o superiore .

La platea di operatori stimata è pari a circa 48.000 autotrasportatori ed il contributo è pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio al netto dell’iva nel limite di euro 400.000,00.

Il credito d’imposta verrà assegnato nei limiti delle risorse disponibili in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze e nel rispetto dei limiti del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

Il credito di imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

Il plafond di spesa è pari a euro 496.845.000,00.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.