Trattamento contabile della garanzia globale nel regime del transito comunitario
Con circolare 10/D del 16 marzo 2011, l’Agenzia delle Dogane illustra il trattamento contabile della garanzia globale nel regime del transito comunitario/comune a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento CE n. 1192/2008, che ha modificato l’articolo 379, paragrafo 4, del Regolamento CEE 2454/1993. La normativa in questione prevede infatti che “i sistemi informatici delle autorità doganali trattano e possono controllare l’utilizzazione dell’importo di riferimento per ciascuna operazione di transito.”…
Leggi tutto l’ articolo
Nuovo timbro a calendario in dotazione alle Strutture territoriali dell’Agenzia delle Dogane
Con determinazione del direttore dell’Agenzia delle Dogane Prot. n. 12128/RU del 16 marzo 2011 e la connessa Circolare N. 11/D dell’Agenzia delle Dogane del 25 marzo 2011, vengono definite le caratteristiche del nuovo timbro a calendario di cui dovranno dotarsi le Direzioni interregionali delle dogane, le Direzioni regionali delle dogane, le Direzioni provinciali delle dogane e i Laboratori chimici. Il nuovo timbro mira a rendere l’impronta di facile individuazione anche in ambito internazionale, mantenendo alto il livello di difficoltà di contraffazione…
Leggi tutto l’ articolo
Beni dual use, comunicato per gli operatori relativo all’utilizzo dell’autorizzazione globale indivisuale
il Ministero per lo Sviluppo Economico, Dip. Impresa ed Internazionalizzazione, in quanto Autorità nazionale competente per il controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione ed il transito di prodotti a duplice uso, comunica che l’autorizzazione globale individuale (prevista dal D.Lgs n.96 del 9 aprile 2003 – art.5 ) può essere richiesta, fermo restando quanto già richiamato dal D.Lgs n.96/2003, anche con la presentazione della seguente documentazione:…
Leggi tutto l’ articolo
Telematizzazione delle accise – DAA. Modifiche ai tracciati record
Con la nota prot. 33870/RU del 25 marzo 2011, l’Agenzia delle Dogane comunica che, a seguito di malfunzionamenti riscontrati dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà di trasmissione del documento e-AD ed al fine di intercettare possibili errori di compilazione, sono state modificate alcune regole, condizioni e tabelle pubblicate sul sito dell’Agenzia nella sezione Accise -> Telematizzazione delle accise –> DAA Telematico -> Tabelle di riferimento.
Le variazioni apportate riguardano il tracciato IE815 – Draft DAA Elettronico:….
Leggi tutto l’ articolo
Direttiva 2006/112/CE, adottate le disposizioni di applicazione
Con il Regolamento di esecuzione (UE) N. 282/2011 del Consiglio del 15 marzo 2011 vengono introdotte le disposizioni di applicazione della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune di imposta sul valore aggiunto.
Obiettivo del nuovo regolamento è quello di garantire l’applicazione uniforme dell’attuale sistema dell’IVA attraverso disposizioni di esecuzione della direttiva 2006/112/CE, in particolare in materia di soggetti passivi, cessioni di beni e prestazioni di servizi e luogo delle operazioni imponibili. Poiché le disposizioni in oggetto contengono norme specifiche in risposta a determinate questioni di applicazione, esse non sono estensibili anche ad altri casi, per cui devono essere applicate in maniera restrittiva.
Leggi tutto l’ articolo
Allegati: CNSD – Newsletter – 2011 – 08 – 28032011