L’Agenzia delle Dogane e dei monopoli comunica che, sulla pagina web della DG TAXUD dedicata alla Release 2 di ICS 2 sono stati pubblicati nuovi aggiornamenti che riguardano la nuova fase funzionale di ICS2.
A partire dal 1° marzo 2023 gli operatori economici del settore aereo devono adempire agli obblighi previsti ed interfacciarsi con il sistema centrale (Shared Trader Interface – STI) predisposto dalla Commissione Europea.
La commissione ha concesso una deroga fino al 30 giugno 20232, per le difficoltà di alcuni paesi membri a conformarsi al nuovo sistema.
È stata introdotta sempre dalla commissione una finestra temporale (cd. Deployment Window) per l’adesione al sistema, da richiedere allo Stato che ha rilasciato il codice EORI dell’operatore stesso.
Per la sicurezza e la protezione dell’UE è stato necessario predisporre un tale sistema di coordinamento tra le Autorità doganali e gli operatori economici interessati. Tutti i vettori aerei dovranno quindi rispettare un approccio specifico in base allo scenario:
- I vettori aerei che effettuano voli diretti da paesi non-UE ad un solo paese UE in cui è registrato il loro codice EORI, se pronti, possono connettersi ad ICS2 Release 2 dal 1° marzo 2023. In caso contrario devono fare richiesta di Deployment Window allo Stato competente.
- I vettori aerei che effettuano voli da paesi non-UE a uno o più Stati membri che sono tutti connessi ad ICS2 Release 2 possono connettersi a loro volta ad ICS 2 R2 a partire dal 1° marzo 2023. In caso contrario devono fare richiesta di Deployment Window allo Stato membro competente.
- I vettori aerei che effettuano voli da paesi non-UE a vari Stati membri, tra cui uno, alcuni o tutti sono soggetti a deroga dovrebbero richiedere la Deployment Window allo Stato che ha rilasciato il loro codice EORI. La Deployment Window dovrebbe essere richiesta fino a quando tutti gli Stati verso cui trasportano merci non avranno aderito ad ICS2 R2 (ma non oltre il 1° luglio 2023).
L’ ADM ricorda che che per l’ingresso in ICS 2 R2 gli operatori economici interessati devono connettersi direttamente ai servizi della Commissione eseguendo i Connectivity e Conformance Test in modalità self. Le modalità di richiesta sono pubblicate nella sezione dedicata a ad ICS2 del sito di ADM.