Con l’avviso del 10 marzo 2023 l’ ‘Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rende noto che Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un decreto il 10 marzo 2023 riguardante la conferma della misura del 2,50% sul valore delle importazioni del contributo a favore della “Stazione per l’industria delle conserve alimentari – Fondazione di Ricerca”. Il decreto è stato emanato dal Direttore della Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le Piccole e Medie Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ha avuto luogo l’8 febbraio 2023.
La stessa Direzione Generale ha emesso un altro decreto, datato 2 febbraio 2023, fissando l’aliquota del contributo commerciale riscosso tramite gli Uffici doganali a favore della società “Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti SRL” per l’annualità 2023 nella misura dello 0,18%.
Tuttavia, per quanto riguarda la riscossione del suddetto contributo, è stato chiarito con un ulteriore decreto del Direttore della medesima Direzione Generale che le operazioni di importazione verranno assoggettate al nuovo regime a partire dal 15 marzo 2023 quindi per le importazioni effettuate sino a tale data, rimane in vigore quanto stabilito per l’annualità 2022.
Infine, sempre con un decreto del Direttore della Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le Piccole e Medie Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy datato 8 febbraio 2023, è stata confermata per l’annualità 2023 la misura dell’1% sul valore delle importazioni del contributo dovuto a favore della società consortile per azioni “Stazione Sperimentale del Vetro” riscosso direttamente dagli Uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Tutti i decreti sono stati emessi ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 1° aprile 2011.