Con la nota Prot. 29975/RU del 7 aprile 2011, l’Agenzia delle Dogane informa gli operatori che la Determinazione Digit PA 28 luglio 2010, n. 69 ha modificato le regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico. Tali regole prevedono in particolare che, entro il 30/06/2011, i certificati di firma digitale qualificata rilasciati da certificatori accreditati riconosciuti da DigitPA (la lista dei certificatori accreditati è disponibile sul sito web all’indirizzo www.digitpa.gov.it), utilizzino esclusivamente il formato di busta CAdES.

Pertanto, al fine di evitare interruzioni operative nell’utilizzo del Servizio Telematico Doganale, tutti gli utenti che utilizzano tali certificati, considerata l’imminenza della scadenza del 30/06/2011, sono invitati a verificarne al più presto la conformità alle nuove regole, contattando il proprio certificatore.

I titolari di certificati rilasciati dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agenzia delle Entrate non devono provvedere ad alcuna verifica.

A partire dal 20/04/2011 dovrà inoltre essere utilizzata esclusivamente la nuova versione del software “Firma e Verifica”, già disponibile nell’ambiente di prova del servizio telematico (https://telemticoprova.agenziadogane.it). Tale applicazione è necessaria ai titolari di certificati di firma digitale rilasciati dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agenzia delle Entrate per le funzioni di firma e verifica dei file e per la sola funzione di verifica per chi utilizza altri certificati. Per il corretto funzionamento dell’applicazione in questione viene raccomandato di disinstallare la precedente versione prima di installare la nuova.

Le istruzioni per richiedere assistenza e per segnalare malfunzionamenti, sono disponibili sul sito dell’Assistenza online, nell’apposita sezione.

Allegati: Agenzia Dogane – Nota – 29975RU – 7042011