Con l’avviso pubblicato il 28 giugno, L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica, che nell’ambito delle attività connesse all’implementazione dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli (SUDOCO) è stata sviluppata un’interfaccia per il collegamento alla nuova piattaforma CERTEX (Interfaccia per lo scambio dei certificati a livello Unionale).
Questa piattaforma, messa a disposizione dalla DG TAXUD, funge da collegamento con i sistemi centrali, come TRACES, utilizzati dalle amministrazioni competenti che partecipano al processo di sdoganamento per il rilascio di certificati previsti dalla normativa unionale.
Nella prima fase, la road-map prevede l’attivazione dell’interoperabilità per i seguenti certificati:
- CHED-D[3] (codice documento C678)
- CHED-PP[4] (codice documento C085)
- ODS Import[5] (codice documento L100)
Al fine di garantire un corretto processo di interoperabilità con CERTEX, nel file allegato sono fornite le indicazioni nel dettaglio per la corretta indicazione degli estremi identificativi.
È opportuno sottolineare che la corretta indicazione del numero identificativo dei suddetti certificati è necessaria per attivare il meccanismo di interoperabilità.
L’ADM inoltre informa che saranno implementati controlli automatici sulla corretta indicazione di tali certificati a partire dal 10 luglio p.v.
La data di attivazione dell’interoperabilità con CERTEX sarà comunicata successivamente con un provvedimento ufficiale.
Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.