Con l’avviso pubblicato il 14 luglio L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha il piacere di comunicare che, attraverso il Regolamento (UE) 2023/1524 del Parlamento europeo e del Consiglio, datato 20 luglio 2023, sono state adottate misure di liberalizzazione temporanea degli scambi, in aggiunta alle concessioni commerciali già stabilite dall’Accordo di associazione tra l’Unione Europea e la Repubblica di Moldova.

Con l’implementazione di queste misure, l’Unione Europea mira a fornire un adeguato sostegno economico e finanziario sia alla Repubblica di Moldova che agli operatori economici interessati, con validità dal 25 luglio 2023 fino al 24 luglio 2024, salvo eccezioni specifiche.

Le misure di liberalizzazione temporanea comprendono:

  • La sospensione di tutti i contingenti tariffari indicati nell’allegato XV-A dell’Accordo, nonché dei dazi all’importazione per i prodotti ortofrutticoli rientranti in tali contingenti.
  • La sospensione del regime dei prezzi di entrata per i prodotti ortofrutticoli elencati nell’allegato XV-B dell’Accordo, oltre alla sospensione dei dazi all’importazione per tali prodotti.

È fondamentale sottolineare che l’ottenimento dei benefici previsti da queste misure è subordinato al rispetto, da parte della Repubblica di Moldova, di tutte le condizioni necessarie come indicate nel Regolamento.

Conformemente a quanto previsto dallo stesso Regolamento, la Commissione ha il potere di sospendere le suddette misure, sia su propria iniziativa che su richiesta di uno Stato membro, qualora la Repubblica di Moldova non rispetti le condizioni necessarie per beneficiare della liberalizzazione temporanea degli scambi.

Per maggiori informazioni si fa rinvio alla lettura del Regolamento (UE) 2023/1524, disponibile al seguente link e alla consultazione della banca dati TARIC aggiornata coerentemente.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.