Con un avviso del 6 maggio 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato i requisiti relativi agli specifici “data element”, come stabilito nel Regolamento Delegato (UE) 2015/2446, al fine di garantire una corretta e uniforme compilazione delle dichiarazioni doganali:
- 4/10. Valuta di fatturazione: Tramite il codice appropriato, è richiesto di indicare la valuta in cui è stata emessa la fattura commerciale. Questa informazione è utilizzata, quando necessario per il calcolo dei dazi all’importazione, insieme al dato 4/11 Importo totale fatturato e al dato 4/14 “Prezzo/importo dell’articolo”.
- 4/14. Prezzo/importo dell’articolo: È necessario utilizzare tutte le colonne rilevanti della tabella relativa ai requisiti in materia di dati per riportare il prezzo delle merci per l’articolo specifico nella dichiarazione, espresso nell’unità di valuta dichiarata nel dato 4/10 “Valuta di fatturazione”.
- 4/12. Unità di valuta interna: Nel caso delle dichiarazioni presentate in Stati membri che offrono agli operatori economici la possibilità di scegliere l’uso dell’euro durante il periodo di transizione precedente all’introduzione ufficiale dell’euro, è necessario inserire in questo campo un indicatore dell’unità monetaria utilizzata (unità nazionale o euro).
- 8/6. Valore statistico: È richiesto di inserire il valore statistico espresso nell’unità di valuta il cui codice può essere presente nel dato 4/12 “Unità di valuta interna” o, in mancanza di tale codice, nella valuta dello Stato membro in cui vengono svolte le operazioni di esportazione/importazione, conformemente alle disposizioni dell’Unione Europea vigenti.