Dazi doganali supplementari sulle importazioni di alcuni prodotti originari degli Stati Uniti d’America
A seguito del rifiuto, da parte degli Stati Uniti, di modificare la legge nota come “Byrd Amendment” (cd. CDSOA, ossia “Continued Dumping and Subsidy Offset Act”), l’Unione Europea ha istituito con Regolamento (CE) n. 673/2005 del Consiglio del 25 aprile 2005, a titolo di ritorsione commerciale, un dazio doganale ad valorem supplementare del 15% sulle importazioni di determinati prodotti originari degli USA a partire dal 1° maggio 2005. Si ricorda che il “Byrd Amendment” dà facoltà al governo americano di distribuire su base annua gli introiti derivanti dai dazi antidumping e compensativi percepiti, tra i produttori americani danneggiati da tale pratica, di fatto avvantaggiandoli rispetto ad altri competitors stranieri, dato che si tratta in sostanza di una forma di sussidio che il governo americano disporrebbe nei confronti di tali imprese. Nonostante l’OMC abbia considerato tale norma contraria agli obblighi assunti dagli USA nell’ambito degli accordi dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), la legge non è stata mai abrogata o modificata…
Avviso importante “ Revoca firma digitale Persone Non Fisiche”
In conformità al Decreto legislativo 7 marzo 2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD), l’Agenzia delle Dogane comunica che a partire dal 15 aprile 2013, è stato avviato il processo di revoca dei certificati di firma digitale rilasciati a Persone Non Fisiche – PNF (codici fiscali di aziende). Di conseguenza, dal 16 aprile, i certificati di firma associati a PNF non sono più validi, e i documenti firmati con tali certificati saranno rigettati. Le aziende che non hanno ancora provveduto all’inserimento di uno o più sottoscrittori (persone fisiche a cui assegnare la firma digitale) devono effettuare la registrazione di tali soggetti. Come sottoscrittore può essere indicato il legale rappresentante dell’azienda oppure una qualsiasi persona a cui quest’ultima ha affidato il compito di firmare le dichiarazioni…
Applicazione delle disposizioni sulla contabilità separata nel quadro del regole di origine sullo zucchero
A seguito delle discussioni intercorse nell’ambito dei lavori del Comitato del Codice Doganale Settore Origine tra i competenti Servizi della Commissione e i rappresentanti degli Stati membri, è stata chiarita la portata dell’art. 21 delle note esplicative sui protocolli paneuromediterranei (PEM) sulle norme di origine (GUUE 2007/C83/01), in materia di applicazione della contabilità separata nel quadro del regole di origine sullo zucchero. La Commissione europea chiarisce che le note esplicative non costituiscono un atto giuridicamente vincolante e che hanno solo un valore chiarificatore. Il loro scopo è fornire uno strumento procedurale che agevoli l’applicazione uniforme delle disposizioni riguardanti i protocolli paneuromediterranei e, nel caso di specie, riguardo la separazione contabile nel quadro del regole di origine sullo zucchero da parte degli Stati membri…
Allegati: CNSD – Newsletter – 2013 – 10 – 2942013