Per venire incontro alle possibili difficoltà di adeguamento dei sistemi informativi all’applicazione del DPCM 26 luglio 2013, l’Agenzia delle Dogane aveva posticipato il termine di decorrenza delle nuove modalità di versamento (inizialmente fissato al 16 settembre 2013), al 1° novembre 2013 (nota prot. n. 103913/R.U. del 05.09.2013).
Con la nota prot. 118705/R.U. del 15 ottobre 2013 l’Agenzia delle Dogane comunica ora di aver provveduto ad emanare istruzioni alle Strutture territoriali, invitando gli Uffici ad apportare i necessari adeguamenti al fine di pervenire all’eventuale allineamento contabile che si rendesse necessario, senza nulla imputare agli operatori che hanno tempestivamente adeguato i propri software.
Per evitare disallineamenti contabili, coloro che hanno già adeguato i propri sistemi informativi sono invitati ad effettuare i versamenti del mese di ottobre, con imputazione sul capitolo 1409 senza procedere alla contabilizzazione separata delle relative quote.