Con comunicato del 27 novembre 2014, l’Agenzia delle Dogane informa che la Direzione Generale TAXUD della Commissione Europea ha reso noto con la lettera prot. n. 4360055 del 27 Novembre 2014 che la rescissione dell’accordo stipulato tra l’Amministrazione doganale russa e l’Associazione garante russa ASMAP, concernente l’assunzione dell’impegno di tale ente a conformarsi agli obblighi previsti dalla Convenzione TIR, è stata rinviata al 28 Febbraio 2015. In allegato alla comunicazione dell’Agenzia delle Dogane + riportata una nota dell’Amministrazione doganale russa (FCS) in lingua originale e una traduzione non ufficiale, in lingua inglese, della medesima fornita dalla Commissione Europea.

Tuttavia, considerata la persistente mancanza di informazioni in ordine alla regolare accettazione dei Carnet TIR, all’atto dell’entrata nel territorio della Federazione Russa, si rappresenta ai titolari di Carnet TIR nazionali la possibilità di essere soggetti a misure non previste dalla Convenzione TIR.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si riserva di fornire ulteriori elementi informativi in ordine alla questione non appena disponibili.

Allegati: Agenzia Dogane – Comunicazioni – 27112014