L’Agenzia delle Dogane, con comunicato del 15 giugno 2018 informa che il 4 giugno 2018 la Commissione Europea, DG TAXUD ha diramato un comunicato rivolto agli operatori economici riguardante gli effetti che l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea avrà in materia di intervento delle Autorità doganali a tutela dei diritti di proprietà intellettuale.
In tale avviso la Commissione fa presente che, a meno che non venga stabilita una diversa data, a partire dal 30 marzo 2019 tutta la legislazione primaria e secondaria dell’unione, comprese le norme europee in materia di tutela doganale dei diritti di proprietà intellettuale previste nel Reg.(UE) n. 608/2013, non si applicherà più al Regno Unito.
Pertanto, a partire da tale data, non sarà più possibile presentare domande di intervento unionali (c.d. AFA) al competente servizio dell’Amministrazione doganale del Regno Unito per l’ottenimento della relativa decisione di intervento. Le domande di intervento unionali presentate invece in uno degli Stati membri dell’UE resteranno valide nel Paese di presentazione e in tutti gli altri Stati membri con esclusione del Regno Unito. Le domande di intervento in cui si richiede l’intervento delle Autorità doganali di tale Stato membro e del Regno Unito saranno considerate come domande nazionali e, pertanto, valide nel solo Stato membro di presentazione.
Per quel che riguarda le decisioni di accoglimento, quelle emesse dal Regno Unito non saranno più valide nei Paesi dell’UE.
Le decisioni di accoglimento di istanze unionali presentate in uno Stato membro resteranno valide nello Stato membro di accoglimento e in tutti gli altri Stati membri con esclusione del Regno Unito. Le decisioni accoglimento di istanze unionali presentate in uno Stato membro, valide in tale Stato membro e nel Regno Unito, continueranno ad essere valide nel solo Stato membro di presentazione.
Nel sito Web della DGTAXUD è possibile trovare il testo completo del comunicato, nonché tutte le informazioni e la normativa unionale in materia di intervento delle autorità doganali a tutela dei diritti di proprietà intellettuale.