Con la Circolare N. 5 del 9 febbraio 2021, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha rilasciato autorizzazione al perfezionamento attivo per la trasformazione di alcool etilico (NC 2207 1000 19) di provenienza da Paesi extra UE in liquido per la pulizia dei vetri.
L’istanza di perfezionamento attivo, presentata dalla delegazione olandese, è stata presa in esame dal Gruppo Esperti Dogane – Sezione Procedure Speciali – della Commissione Europea, nel corso di una riunione periodica con la partecipazione di rappresentanti della Commissione e degli Stati membri dell’UE.
L’esame ha avuto esito positivo e tra le motivazioni poste a fondamento del parere viene menzionato il drastico cambiamento delle condizioni di mercato nell’UE, con riferimento all’etanolo, a causa della crisi pandemica da Covid-19. Nelle valutazioni espresse in sede unionale viene osservato come la necessità di disinfettanti per le mani abbia fatto incrementare notevolmente la domanda di etanolo e di conseguenza anche i prezzi dell’etanolo agricolo prodotto nell’UE.
Non ritenendo probabile una diminuzione della domanda di etanolo nei prossimi mesi, viene considerata favorevolmente la disponibilità di ulteriori quantitativi di
prodotto sul mercato unionale.
Pertanto, in considerazione del suddetto parere favorevole, l’Amministrazione doganale olandese richiedente può rilasciare l’autorizzazione di perfezionamento attivo con validità di anni tre e per un quantitativo totale di TN 144.523,2 di alcool etilico da trasformare in liquido per la pulizia dei vetri.