Con Avviso del 16 marzo 2022, ADM ha informato sulle novità riguardo la firma o l’invio definitivo delle dichiarazioni annuali. Qualora esse siano delegate a persona diversa dal legale rappresentante della persona giuridica o diversa dal titolare della ditta individuale tenuta alla presentazione delle dichiarazioni annuali, la relativa richiesta del profilo “Sottoscrittore” dovrà essere approvata dall’Ufficio territorialmente competente a seguito di presentazione, da parte dell’operatore, di idonea procura scritta.


In considerazione dell’attuale situazione emergenziale, al fine dell’approvazione della richiesta sul MAU da parte dell’Ufficio delle dogane territorialmente competente, a seconda dei casi rispetto alla sede legale, al domicilio fiscale del soggetto obbligato delegante o all’ubicazione dell’impianto, la presentazione della procura è effettuata mediante invio dall’indirizzo PEC, denunciato al medesimo Ufficio.
Al riguardo si comunica che la procura in questione dovrà essere inviata direttamente alle caselle PEC degli Uffici delle Dogane territorialmente competenti.
In particolare, nel caso di una officina elettrica, la procura scritta dovrà essere inviata all’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato il relativo codice ditta.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Sono previste le seguenti deroghe qualora l’esportazione sia necessaria per:

  1. uso personale da parte di persone fisiche che si recano in Bielorussia o dei loro familiari più stretti che li accompagnano; oppure
  2. scopi ufficiali di missioni diplomatiche o consolari od organizzazioni internazionali in Bielorussia che godono di immunità in virtù del diritto internazionale.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.