Con la Circolare n. 29 del 9 agosto 2022, l’Agenzia delle Dogame e Monopoli informa delle modalità operative per il ricorso, nei casi di indisponibilità del sistema informatico doganale, alla procedura di fall back speciale per le operazioni indifferibili e urgenti per operatori che hanno una operatività significativa e sono in possesso di particolari requisiti.
- Requisiti
I soggetti interessati alla procedura di fall back speciale devono essere preventivamente autorizzati dalla Direzione dogane – Ufficio AEO Compliance e grandi imprese -; a tal fine, sin da subito, possono avanzare apposita istanza all’Ufficio doganale in cui è tenuta o è accessibile la contabilità principale del richiedente ai fini doganali.
Quest’ultimo deve valutare le istanze in relazione al possesso dei seguenti requisiti:
- effettuazione di almeno 1.000 dichiarazioni di importazione mensili o almeno 2.000 articoli;
- possesso dell’autorizzazione AEO;
- adeguata organizzazione del magazzino per consentire l’esecuzione dei controlli dellamerce;
- predisposizione di procedure e di un sistema di controllo interno che permetta di impedire/intercettare la presentazione di dichiarazioni doganali contenenti errori e/o inesattezze e che renda disponibile l’accesso all’Autorità doganale dei flussi;
Gli esiti della valutazione devono essere comunicati all’Ufficio AEO Compliance e grandi imprese della Direzione dogane per i successivi adempimenti e rilascio del corrispondente nulla osta.
- Procedure
Nella circolare sono anche indicate dettagliatamente le procedure, in termini di operatività e di flusso sequenziale, da seguire per i soggetti di cui al punto precedente
Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.