Con l’informativa pubblicata il 23 ottobre l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fornisce linee guida dettagliate alle associazioni sull’aggiornamento dei sistemi di transito nell’ambito del NCTS (New Computerised Transit System) fase 4, in preparazione al passaggio alla fase 5. Con l’obiettivo di facilitare la transizione, la Commissione Europea ha istituito un periodo di convivenza tra i sistemi vecchi e nuovi, sostenuto da convertitori per i messaggi scambiati.

Le istruzioni operative emanate riguardano in particolare la compilazione dei campi 18 e 21 del Documento Amministrativo Unico (DAU), che identificano il mezzo di trasporto e la sua nazionalità alla partenza e al passaggio di frontiera.

Per garantire coerenza nei dati, nel passaggio alla fase 5, tali campi saranno convertiti nei gruppi di dati <DepartureTransportMeans> e <ActiveBorderTransportMeans>.

È stato inoltre precisato che, nel caso in cui vi siano più targhe associate a un mezzo e ai suoi rimorchi, queste dovranno essere inserite nel DAU separate dal carattere “#”.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags