L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha emesso un’informativa, il 14 novembre, riguardante il progetto NCTS fase 5, specificatamente sulle nuove procedure per il “Destinatario Autorizzato”.

Questo aggiornamento segue le note precedenti del 23 ottobre e del 3 novembre 2023.

Le modifiche principali includono la rimozione dell’Irlanda (IE) e dell’Ucraina (UA) dalla lista dei Paesi della prima ondata, aggiornando così la lista che ora comprende Bulgaria (BG), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES) e Slovenia (SI).

Per quanto riguarda le procedure per i “Destinatari Autorizzati”, è stato stabilito:

  • Per i movimenti di transito arrivati nei luoghi del “Destinatario Autorizzato” con dichiarazioni presentate ad un ufficio di partenza italiano con messaggio ET, è necessario utilizzare le modalità NCTS Fase 4. Questo include l’uso del Desktop Dogane sviluppato da ADM (modalità U2S) o di software sviluppato dall’operatore economico (modalità S2S).
  • Per i movimenti di transito rilasciati tra le 8:00 del 15 novembre 2023 e le 08:59 del 29 novembre 2023, si distinguono due categorie:  Operazioni di transito provenienti da un ufficio italiano con dichiarazioni Dx e operazioni provenienti dai Paesi della prima ondata: si utilizza il software sviluppato dall’operatore economico per scambio messaggi NCTS fase 5. Operazioni di transito con dichiarazione ET provenienti da uffici italiani e operazioni da Paesi non inclusi nella prima ondata: si continua ad utilizzare il Desktop Dogane o software equivalente per scambiare messaggi NCTS fase 4.
  • Per i movimenti di transito rilasciati dopo le 9:00 del 29 novembre 2023: Le operazioni di transito provenienti da un ufficio italiano con dichiarazioni Dx o da altri Paesi richiedono il software sviluppato dall’operatore economico per scambio messaggi NCTS fase 5.  Le operazioni di transito provenienti da un ufficio italiano con messaggio ET continuano a richiedere l’utilizzo del Desktop Dogane o software equivalente per scambiare messaggi NCTS fase 4.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags