L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato che, a partire dal 13 febbraio 2024, sarà operativa la fase 4.1 di Excise Movement and Control System (EMCS). Tra le principali novità, sono stati introdotti due nuovi campi nell’IE815/IE801 dedicati alla dichiarazione dei piccoli produttori indipendenti di bevande alcoliche, come richiesto dal Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/2266 della Commissione del 17 dicembre 2021.
Tali campi sono opzionali, ma per evitare errori formali, gli operatori che non intendono seguirli dovranno inserire un carattere di tabulazione per indicare l’assenza dei dati nei file inviati nel formato proprietario del Servizio Telematico Dogane (STD), sia e-AD che e-DAS unionale.
Inoltre, sono stati apportati adeguamenti ai processi di integrazione tra il sistema doganale di esportazione e il sistema EMCS, in particolare per i movimenti di prodotti ad accisa sospesa accompagnati da e-AD.
Ulteriori sviluppi e correzioni sono stati implementati nei tracciati, dettagliati nell’allegato 1 della Direzione Organizzazione e Digital Transformation,
La documentazione tecnica è disponibile sul sito del Servizio Telematico Doganale.
Le nuove funzionalità saranno sono state rese fruibili, già dal 7 dicembre 2023 in ambiente di prova, ma solo dal 13 febbraio 2024 potranno essere utilizzate in ambiente di esercizio.
ADM raccomanda la verifica della correttezza degli invii nell’ambiente di prova del Servizio Telematico Doganale.
Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.