Con l’Informativa Prot. 622909 del 8 ottobre 2024, rivolta agli operatori economici del settore doganale, l’Agenzia comunica la fine del periodo transitorio e la dismissione del messaggio “ET” per le dichiarazioni doganali. Con l’entrata in vigore delle nuove modalità dichiarative per AES (Automated Export System – Fase 1) e NCTS (New Computerised Transit System – Fase 5), i sistemi unionali AES-P1 e NCTS-P5 diventeranno gli unici metodi accettati.

L’informativa specifica che le nuove funzionalità per la gestione telematica della liquidazione dei tributi sono ora disponibili in ambiente di validazione e saranno operative in ambiente reale a partire dal 23 ottobre 2024. Fino al 1° dicembre 2024 sarà ancora possibile utilizzare il tracciato “ET”, ma solo in determinate fasce orarie (dalle 01:00 alle 13:00), per agevolare la transizione.

In vista della conclusione del periodo transitorio e dell’entrata in vigore delle regole post-transitorie (21 gennaio 2025 per NCST-P5 e 11 febbraio 2025 per AES-P1), vengono forniti dettagli operativi per la compilazione delle dichiarazioni doganali. In particolare, sono stati introdotti due codici documento nazionali in TARIC (62YY e 63YY) da utilizzare nel tracciato D1 per facilitare la liquidazione dei tributi.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.