Servizio Telematico Doganale, registrazione come fornitori di servizi di operatori non stabiliti in Italia

Con la nota prot. n. 156159/RU del 31/12/2010 era stato comunicato l’avvenuto perfezionamento del servizio in oggetto per consentire la presentazione telematica delle dichiarazioni anche a soggetti non stabiliti in Italia  e non in possesso di un Codice fiscale/Partita IVA italiani, purchè in possesso di un codice EORI rilasciato da uno dei Paesi UE. Con la nota Prot. 83592/RU del 30 luglio 2013, l’Agenzia delle Dogane informa ora che è consentito ai soggetti non stabiliti in Italia ma in possesso di codice EORI di registrarsi al Servizio Telematico Doganale come “Fornitore di servizi”…

Leggi tutto l’articolo

 Operazioni di importazione e esportazione di esemplari di flora e fauna selvatiche e di legna

La determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prot.  91519/RU del 30 luglio 2013 individua, nell’allegato 1, gli uffici delle dogane presso i quali è possibile effettuare le operazioni di importazione definitiva e temporanea, di esportazione definitiva e temporanea e di riesportazione degli esemplari di flora e fauna selvatiche indicati negli allegati al Regolamento CE n. 338/97 del Consiglio del 9 dicembre 1996 e successive modifiche ed integrazioni. Le operazioni di importazione definitiva e temporanea, di esportazione definitiva e temporanea e di riesportazione degli esemplari di legnami indicati

Leggi tutto l’articolo

Disciplina delle importazioni di prodotti biologici, dall’Agenzia delle Dogane un quadro di riepilogo

Con la circolare n° 13/D del 2 agosto 2013, l’Agenzia delle Dogane forisce un quadro di sintesi sulla disciplina delle importazioni di prodotti biologici da Paesi terzi, contenuta nel Reg. (CE) n. 1235/2008 e successive modifiche, a sua volta emesso in attuazione del Reg. (CE) n. 834/2007. A livello nazionale, le disposizioni di dettaglio sono dettate dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MPAAF) attraverso propri decreti…

Leggi tutto l’articolo 

Software Intrastat, disponibile l’aggiornamento per l’anno 2013

Il pacchetto software Intr@Web, realizzato dall’Agenzia delle Dogane con il contributo di EUROSTAT (Ufficio Statistico della Comunità Europea), fornisce agli operatori economici una serie di servizi per la gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi o ricevuti in ambito comunitario. La caratteristica principale dell’applicazione Intr@Web è la sua modularità. Esso cioè è diviso in pià blocchi, ciascuno dei quali consente le seguenti funzioni…

Leggi tutto l’articolo

Cavalli da corsa e per manifestazioni: modifiche al modello di certificato sanitario

La Decisione di esecuzione della Commissione del 31 luglio 2013 modifica l’allegato II della decisione 93/195/CEE della Commissione, del 2 febbraio 1993, relativa alle condizioni di polizia sanitaria e alla certificazione veterinaria cui è subordinata la reintroduzione di cavalli registrati per corse, competizioni e manifestazioni culturali a seguito della loro esportazione temporanea. La decisione 93/195/CEE individua diversi modelli di certificati sanitari per la reintroduzione nell’Unione di cavalli registrati per la partecipazione a corse, competizioni e manifestazioni culturali, temporaneamente esportati in paesi terzi. Nell’allegato II in particolare, viene riportato il modello di certificato sanitario per la reintroduzione nell’Unione europea di cavalli registrati per corse, competizioni e manifestazioni culturali dopo esportazione temporanea per un periodo inferiore a 30 giorni…

Leggi tutto l’articolo

 

Allegati:CNSD – Newsletter – 2013 – 19 – 04082013