Parte la Formazione a Distanza 2015: pubblicato il primo corso sulla piattaforma profad.it
Il primo corso per la Formazione a Distanza degli Sperdizionieri Doganali, “Le Novità IVA”, è pubblicato sulla piattaforma proFAD e raggiungibile al seguente link. Possono accedervi gratuitamente gli Spedizionieri iscritti all’albo o, dietro pagamento di un diritto di segreteria pari ad euro 100, i tirocinanti. I corsi sono fruibili da qualsiasi tipo di dispositivo, tablet, PC o telefono, con disponibilità 24/7.
Art. 303 T.U.L.D: chiarimenti operativi
Con la nota prot.16407/R.U. del 9 febbraio 2015, l’Agenzia delle Dogane, a fronte delle difformità applicative dell’articolo 303 TULD rilevate presso i vari uffici doganali, fornisce delle indicazioni per orientarne l’uniforme applicazione sul territorio, in particolare rispondendo alla questione se, nel caso di dichiarazioni contenenti più “singoli”, l’applicazione delle sanzioni previste dalla norma debba riferirsi a ciascuna dichiarazione, complessivamente considerata, ovvero a ciascun “singolo” in essa contenuto…
Atti impositivi delle Dogane nulli in mancanza di contraddittorio preventivo
La Commissione Tributaria Regionale di Genova ha stabilito in una recente pronuncia (sentenza 13 gennaio 2015, n. 36) che gli avvisi di accertamento emessi dalla Dogana senza concedere al contribuente il diritto di replicare nel termine di 30 giorni dal rilascio della copia del processo verbale di chiusura delle operazioni da parte degli organi di controllo (cd. contraddittorio preventivo) vanno considerati nulli. Sulla stessa linea si è espressa anche la Commissione tributaria provinciale della Spezia con due sentenze (nn. 38 e 39 del 20 gennaio 2015) ribadendo la nullità degli atti impositivi emessi in violazione della norma di cui all’art.12, comma settimo, legge 212 del 2000 (cd. Statuto del contribuente).
Pubblicazione nuovi orientamenti AEO
Con comunicazione del 13 febbraio 2015, l’Agenzia delle Dogane informa che la Commissione Europea ha fornito agli Stati membri dell’UE le versioni linguistiche ufficiali del documento TAXUD/B2/047/2011 –Rev. 5 del 28 maggio 2014, recante l’attuale versione gli Orientamenti AEO con i relativi allegati.
Allegati: NewsLetter_04_2015